Instragram è uno dei social network più usati al mondo, con più di 800 milioni di utenti, di cui 500 milioni sono attivi ogni giorno. Le potenzialità di questo strumento sono moltissime sia per gli individui che per qualsiasi business online o offline; per questo ti voglio mostrare come aumentare follower Instagram gratis (aumentare i seguaci).
Instagram è una piattaforma di lancio che può determinare la buona riuscita di un business, con una buona pianificazione di web marketing alle spalle. Riuscire ad avere follower Instagram gratis è quindi un ottimo modo per entrare in contatto con potenziali clienti.

Ci sono interi e-commerce che attualmente vivono solo di ordini fatti attraverso IG (abbreviazione più comune di Instagram), giusto per fare un esempio.
Vediamo dunque i vantaggi dell’ottenere follower Instagram: non sottovalutarli, non si tratta solo di numeri.
I Vantaggi Imperdibili di Instagram
Grazie ad Instagram puoi:
- Promuovere te stesso
- Fare personal branding
- Essere facilitato nel trovare lavoro
- Farti conoscere
- Conoscere nuove persone
- Saldare i rapporti
- Guadagnare promuovendo prodotti o servizi
- Promuovere la tua attività
- Ottenere più traffico sul tuo sito
- Attirare clienti
- Creare fiducia
- Generare interesse
- Convertire più iscritti
- Creare una community solida
- Mostrare il lato umano della tua azienda
Probabilmente ce ne sarebbero altri da aggiungere, ma questi sono i principali.
Come puoi ben vedere le finalità possono essere molteplici e sono tutte importanti, proprio per questo ho deciso di insegnarti ad aumentare i followers su Instagram (oltre che ad ottenere più like).
Avere un account Instagram aziendale o personale ci consente di aumentare la nostra visibilità e farci conoscere potenzialmente da tutti quelli che hanno a loro volta un account sul social.
Se sei interessato ad approfondire il discorso ed in particolare a scoprire le migliori tecniche di monetizzazione, i metodi per aumentare seguaci su Instagram e i metodi usati dagli influencer su Insta per crescere velocemente ti consiglio un corso che ho personalmente acquistato e che ho trovato molto utile.
Si tratta di un corso creato da Dario, il creatore anche di questo ottimo video che ti consiglio di guardare:
Si chiama Instagram on Fire.
Comunque ne parlo meglio dopo di questo. Ora leggi per intero la mia guida 😉
Scommetto che ti Ritrovi nella Situazione di Bill

Bill, come la maggior parte delle persone (lo so per esperienza personale eheh) sente parlare bene di questo social dove si possono caricare e vedere foto.
Quindi Bill si iscrive e incomincia a seguire tutti i suoi contatti; molti di loro lo seguono a loro volta e Bill arriva ad avere qualche centinaia scarsa di follower.
Poi Bill incomincia a pubblicare qualche foto ed allora anche i contatti che prima non lo seguivano ora lo ricambiano. Bill si mette a seguire gente nuova e pubblica nuove foto.
Bill poi si accorge che nonostante i suoi sforzi il suo account non cresce e resta fermo a poche centinaia di seguaci.
Quindi decide di andare su Google a cercare “come aumentare follower Instagram” o “come aumentare seguaci su Instagram”.
Ecco Dove Sbagli
Il tuo problema è solo 1: non hai una strategia.
Per implementare una strategia di crescita devi utilizzare delle tecniche efficienti. Tra poco ti illustro le tecniche migliori; tu puoi scegliere quelle che preferisci, ovviamente è meglio se le provi tutte.
Ci sono tecniche che funzionano di più per alcuni e di meno per altri. Perciò ti consiglio di provarle tutte.
Le Tecniche che Devi Implementare
Connetti Instagram a Facebook
Quando connetti il tuo account Instagram a Facebook i tuoi amici ricevono una notifica sul cellulare che ti possono trovare anche sull’altro social.
Per aumentare seguaci Instagram questo può essere proprio un buon inizio, non credi?
Inoltre si possono trovare gli amici Facebook tra i consigliati, quindi avresti più possibilità di essere seguito.
Usa questo metodo non etico, ma estremamente potente
Tutti parlano male di questo metodo, ma in moltissimi lo usano; in particolare la maggior parte degli influencer con migliaia o milioni di seguaci (oppure lo fanno fare alle agenzie pubblicitarie specializzate).
Secondo me ignorare questa tecnica è da stupidi, però devi saperla maneggiare bene, altrimenti rischi di ottenere seguaci fake che non interagiscono con te.
Detto in parole povere: potresti aumentare il numero dei follower, ma il numero dei commenti dei like, dei commenti e delle condivisioni rimarrebbe uguale. Se così fosse uno che ne sa qualcosa capirebbe subito che hai usato dei bot e che i tuoi follower sono falsi.
Per non incorrere in questo enorme sbaglio (da cui è molto difficile uscirne), devi pubblicare ottimi contenuti (non solo post, ma anche storie), per ottenere maggior coinvolgimento, ed intanto far andare i bot.
Inoltre se hai una pagina italiana non cercare di ottenere followers pakistani, non serve a nulla, anzi rovinano il tuo brand.
Usa i bot in modo consapevole e responsabile.
Se usati bene non possono che darti una mano in quelle attività che sono noiose da fare manualmente.
Chiedi ai tuoi amici di seguirti
Semplice ma efficace, magari su un gruppo WhatsApp con tanti partecipanti.
Carica delle foto belle
Sembra un consiglio banale, ma non lo è visto che vedo ancora foto con scarsa qualità tecnica e brutte dal punto di vista più soggettivo.
“Content is the king”
Pubblica un post sugli altri social per informare i tuoi follower del tuo account su IG.
Solitamente si fa appena si crea l’account, ma per aumentare il tasso di conversione potresti pubblicare più post a distanza di tempo.
Pubblica sul tuo sito il link ad Instagram
(Se hai un sito, e se non ce l’hai ti consiglio di crearlo.)
Pubblica meme
Siamo ufficialmente nell’era dei meme. Ogni pagina Instagram se vuole avere successo deve pubblicarne almeno uno ogni tanto.
Sfrutta gli hashtag
I tag (o hashtag) sono utili per far scoprire le foto a nuovi utenti. Infatti quando una foto è correlata da degli hashtag rilevanti, Instagram cataloga quella foto in quell’hashtag e le persone interessate possono trovarti nella sezione “Recenti” o “Popolari”.
Ogni foto viene automaticamente aggiunta alla sezione Recenti, ma per finire in Popolari devi ottenere più engagement (likes, commenti, condivisioni e salvataggi).
Usa hashtag relativi ad un’area geografica specifica se sei un’attività locale o hai bisogno di targettizzare il traffico su specifici utenti locali.
Ecco gli hashtag più famosi (fonte) che ti possono aiutare a ricevere più likes e ottenere più followers Instagram.
- #love
- #instagood
- #me
- #tbt
- #cute
- #photooftheday
- #instamood
- #iphonesia
- #picoftheday
- #igers
- #girl
- #tweegram
- #beautiful
- #instadaily
- #summer
- #instagramhub
- #follow
- #iphoneonly
- #igdaily
- #bestoftheday
Usa i filtri
Una parte importante di Instagram è quella dei filtri, che rendono le foto più suggestive.
Puoi usare quelli già integrati dal noto social, oppure puoi usare altre app apposta. Io tra tutte mi sento di consigliarti VSCO.
Usa sempre lo stesso filtro
Non so se hai presente quei profili dove ci sono sempre gli stessi colori dominanti in tutte le immagini. Per esempio molte fashion blogger usano filtri che mettono in risalto il bianco. Anche l’arancione è carino da mettere in mostra nelle foto.
L’uniformità cromatica nelle foto è una buona pratica, anche per distinguersi dalla massa.
Ciò che devi fare è scegliere un filtro che si adatta alle foto che vuoi pubblicare e usare sempre quello.
Invita all’azione (inserisci una call to action)
Il fattore principale per cui tutti i social, non solo Instagram, stabiliscono l’importanza di un video, una foto, un tweet o un post è il numero di interazioni.
Le interazioni sono likes, commenti, condivisioni e salvataggi su IG. Sono queste le azioni che devi cercare di ottenere sulle tue foto.
In realtà non si può fare tanto, puoi solo invitare le persone a cui piace la foto che stanno visualizzando a compiere una di queste cose.
Non è affatto inutile, come prima cosa devi pensare che solitamente quando uno è sui social significa che vuole distrarsi. In quel momento non vuole fare fatica. Il modo migliore per aumentare i follower reali è quindi di chiedere di seguirti.
Commenta, segui e metti like
Instagram è un social e come tale prevede l’interazione tra le persone. Il modo migliore per ricevere likes e ottenere followers su Instagram è quello di farlo a propria volta, aspettando di essere riseguiti.
Più interagisci con le persone e più avrai risultati.
Pubblica negli orari giusti (importante)
Sono stati fatti degli studi precisi dai quali è emerso che ci sono orari più favorevoli per pubblicare post rispetto ad altri.
Postare in determinati orari aumenta l’engagement (di molto).
- Scegli gli orari giusti, che solitamente sono attorno alle ore dei pasti (12-14 e 18-20).
- Inoltre è consigliato aspettare almeno 3/4 ore tra un post e l’altro per ottenere più engament.
Attenzione: si tratta di dati indicativi, il modo migliore per scoprire quali sono gli orari giusti è vedere quando i tuoi followers sono più attivi. Per vederlo basta che passi ad un account business.
Una cosa da sapere è che generalmente il venerdì è il miglior giorno per pubblicare, con più utenti attivi.
Per saperne di più ti rimando al post dettagliato di Andrea Postiglione.
Scrivi una biografia d’impatto
La biografia è una delle cose che insieme alla foto e al numero di follower determinano se una persona decide o meno di seguirti.
Il mio consiglio è di mettere in risalto ciò che accomuna te con i tuoi potenziali follower.
Per esempio un hobby o uno sport.
Ecco un ottimo esempio, preso dal noto influencer @davidvalmori.
Comunica con i tuoi follower e rispondi ai commenti
Come dicevo prima, l’essenza dei social stessi è l’interazione con altri utenti e la collaborazione.
Comunicare con i propri follower è fondamentale.
Crea relazioni genuine e sane, non accendere inutili discussioni e rispondi a tutti i commenti quando puoi. Interagire con i primi followers affezionati è importante.
Sarà la base iniziale per creare conversazione che porterà a futuri nuovi followers.
Ricorda che su Instagram un commento, o una richiesta di informazione nei commenti, può portare ad una vendita, ad un nuovo partner o ad un cliente.
Tecnica del Like Bombing
Questa strategia consiste nel ricevere tantissimi like subito dopo la pubblicazione di un post per cercare di finire nella popular page di Instagram e cercare di avere più follower Instagram gratis.
In che modo utilizzare questa strategia?
Scarica ed usa sul tuo smartphone applicazioni gratuite come like4like o Neutrino per
ricevere like ai tuoi post gratuitamente.
Se vuoi comprare like, seoclerks è sicuramente la soluzione migliore con
prezzi veramente accessibili. Con 0,99€ potrai acquistare centinaia di like.
Io però sono contrario a comprare like, ormai esistono molte applicazioni che ti permettono di ricevere centinaia di like gratis.
Comprare like su Instagram è totalmente controproducente.
Subito dopo pubblicato una foto o video, usa i like che hai generato tramite le applicazioni apposite.
In questo modo Instagram potrebbe mettere la tua foto per alcuni secondi, minuti o addirittura giorni tra i post più popolari e avrai la possibilità di ricevere più like, commenti e follower.
Ricorda però di non esagerare e proporzionare correttamente i mi piace ai tuoi followers Instagram.
Piccolo tip: punta sugli hashtag medi, che hanno più traffico e non son troppo difficili da scalare.
Menziona Account Influenti
Se la pagina che menzioni è inerente al tuo settore, allora potresti ottenere una condivisione della tua storia o del tuo post.
Puoi anche semplicemente puntare ad un mi piace o un commento: Instagram coi suoi algoritmi ne tiene conto e mostrerà la tua foto a più persone (che seguono quella pagina).
Usare questa tecnica a caso non serve a nulla: ottieni l’effetto opposto.
Fai Diventare Virale il Tuo Profilo con un Giveaway
Fai Shotout
Gli shotout sono una delle tecniche più usate dagli influencer di Instagram per crescere. Uno shoutout è una menzione (@) che viene fatta da un profilo ad un altro su Instagram, che si presenta con il seguente aspetto.
Puoi:
- Scambiare shotout con account nella tua stessa nicchia e possibilmente con più follower
- Comprare gli shotout
Usa un BOT (followers reali o falsi dipende da quale bot)
Questa è una tecnica che viene utilizzata dai big account di Instagram e da quelle persone proprio come te che partendo da zero si sono ritrovate dopo pochi mesi con oltre XX.000 follower.
Ad oggi persone normali, non sto parlando di VIP, modelle e quant’altro ma di persone normali, con profili normali, che guadagnano grazie ad Instagram centinaia se non migliaia di euro al mese. Non serve essere blogger o fashion blogger di fama mondiale per generare tonnellate di follower e profitti.
Già, perché è proprio questo il primo passo per poter guadagnare con Instagram.
Ok, adesso ti starai chiedendo… Come faccio a ricever così tanti di follower al giorno?
La risposta è semplice, utilizzando i bot.
I BOT non sono altro che semplici software che gestiscono l’account Instagram per conto tuo.
Ti chiederai a cosa serva…
Tutto sta nell’impostare il bot facendogli compiere determinate azioni come like, follow, unfollow e commenti su dei target che sceglierai che possono essere gli hashtag, nomi utente o luogo.
Sai cosa significa questo? Significa che il BOT, durante la 24 ore della giornata metterà like o scriverà commenti sotto a migliaia di foto per conto tuo. Questo si tradurrà in migliaia di persone che ricevono a loro volta la notifica del tuo like/commento.
Ed ecco il risultato finale: alcune tra queste migliaia di persone sicuramente daranno un’occhiata al tuo profilo e, se interessate inizieranno a seguirti.
Solo con questa tecnica puoi aumentare di 300 followers al giorno. Minimo 100.
E 100 followers al giorno sono 3.000 al mese e 30.000 in 10 mesi.
Non male, vero?
Io uso un bot in particolare…
BOT 1# – Un bot sicuro e potente per ottenere followers reali e in target
Per scoprire di quale bot parlo condividi questo post. Grazie del supporto!
Si tratta di un tool usato dai top player per aumentare i seguaci su Instagram in maniera massiccia.
Si tratta di un tool all’avanguardia, economico, che sa fare bene il suo lavoro: aumentare l’engagement e i follower, commentando, visualizzando le storie, seguendo le persone, ecc.
Quindi i follower che permette di ottenere sono 100% reali, perché si basa su una crescita organica, non forzata, basata sulle interazioni (engagement).
Il tutto automaticamente, ovviamente.
Inoltre vengono applicati aggiornamenti che continuano a migliorare la piattaforma e il supporto è buono.
Hashtag che uso: moda, italia, arte, studio, pizza, milano, roma, amore, mare, pasta, buongiorno, italiano, solo, napoli, moto, estate, piscina, primavera, inverno, vino, motocross, instaitalia, buonanotte, tramonto
Consiglio: ti consiglio di usare parole che esistono solo in italiano se vuoi ottenere solo follower italiani.
Commenti che uso: Bella foto!, L’hai scattata col cellulare!?, Mi piace il tuo profilo, Non male, Wow, forte!
BOT 2# – Ottieni un sacco di followers (alcuni fake altri reali)
Voglio presentarti AddMeFast.
Ne ho già parlato in questa guida su come ottenere condivisioni sociali automatiche.
In pratica funziona come uno scambio di favori.
AddMeFast è un tool online che permette di guadagnare dei punti facendo varie cose come mettere “Mi piace”, seguire su Instagram, guardare video su YouTube, condividere post o visitare siti web.
Tutti i modi ti fanno guadagnare dai 2 ai 10 punti a click. Poi puoi utilizzare questi punti per ottenere le stesse cose sui tuoi siti/canali/account social. Il prezzo (CPC: cost per click) lo stabilisci tu da 2 a 10.
Mettendo un prezzo basso si ottengono più click con gli stessi punti, ma in più tempo. Mettendo un prezzo alto avviene il contrario.
Il prezzo è modificabile, per cui fai qualche test così lo vedi tu stesso 😉
Fin qui è tutto ok. AddMeFast è molto intuitivo e lo capisci dopo pochi minuti.
E se ti dicessi che puoi ottenere i punti su AddMeFast senza fare niente?
Be’, vai alla guida completa in cui spiego come utilizzarlo bene ed efficacemente: https://www.lorenzcrood.com/ottenere-condivisioni
BOT 3# – Per ottenere followers fake (sconsigliato)
Si chiama Neutrino+ e puoi scaricarlo da qua.
Attenzione: i seguaci sono bot o comunque persone non interessate realmente a seguirti, quindi son fake followers. Usa questa app solo se vuoi farlo per scherzo/gioco, altrimenti rischi di rovinare il tuo profilo Instagram.
Se inserisci questo codice referral hai un bonus di cristalli iniziale: 5965230
Se vuoi invece ottenere followers reali, usa il tool di cui ti ho parlato prima (qui sopra).
BOT 4# – Una buona alternativa a pagamento
Si chiama NinjaGram ed è molto buono! Lo puoi trovare al seguente indirizzo: https://ninjagram.app/
Sei arrivato alla fine della guida… Ciò vuol dire che sono esaurite le tecniche?
Per nulla.
Questa non è una guida statica: la aggiornerò costantemente con nuovi trucchi e tecniche per aumentare follower Instagram italiani e attivi, quindi che lasciano il proprio like e interagiscono costantemente con te.
Inoltre se hai delle tecniche che vuoi condividere oppure altre da commentare puoi farlo qui sotto nei commenti.
Corso Avanzato sulle Tecniche di Monetizzazione e di Crescita usate dagli Influencer su Instagram
C’è anche un corso economico che ho personalmente acquistato, che svela altre tecniche avanzate per guadagnare con Instagram.
Si chiama Instagram on Fire.
Il corso è stato creato da Stefano Mongardi, che aiuta artisti, influencer e brand ad incrementare la propria visibilità su Instagram ed online (puoi seguirlo su YouTube o Instagram) e da Dario Vignali (clicca il link per leggere il mio post a riguardo).
Se vuoi iniziare a fare sul serio con Instagram e renderlo una fonte di guadagno te lo consiglio davvero.
“Instagram on Fire è il primo video-corso Italiano seguito da celebrità, imprenditori e influencers per imparare a crescere il proprio seguito di Followers e guadagnarci pure.”
Più di 15.000 persone lo hanno acquistato e puoi leggere le loro opinioni liberamente (la maggior parte sono su Facebook).
Il corso è composto da:
- 10 lezioni PDF
- 17 Lezioni Video
- 5 Video Bonus
Inoltre sono inclusi dei bonus interessanti.
Ecco, per farti capire, un’anteprima di Instagram On Fire, che è composto da numerose ore di lezioni. Lo screen è il mio, perché avevo proprio acquistato il corso tempo fa e l’avevo trovato molto utile – anche se l’avevo preso più per curiosità che altro, dato che non ho account Instagram aziendali attualmente – e da allora l’ho sempre consigliato a chi vuole ampliare la propria audience su Instagram.
In più c’è la garanzia, che è di 60 giorni, soddisfatti o rimborsati.
Domande Frequenti
Servono per promuovere te stesso o la tua attività. Ovviamente però conta sia la qualità dei follower che la quantità.
Seguendo le tecniche mostrate nella guida, cioè: connettere Facebook, chiedendo agli amici di seguirti, caricando foto di qualità, pubblica meme, sfrutta i tag, promuoviti con un sito o con un altro social, usa gli hashtag, usa i filtri, invita all’azione, interagisci molto, pubblica negli orari giusti, scrivi una biografia d’impatto, usa la tecniche del like bombing, menziona account influenti e se vuoi usa un bot (anche gratuito).
Il limite di Instagram è di massimo 7500 persone seguite. Invece al giorno si possono seguire più di 150 persone all’ora.
I follower (seguaci) sono gli utenti che decidono di seguirti sul social. I follower sono amici, parenti, conoscenti, persone comuni ma anche aziende e brand. Se ne hai uno privato puoi selezionare manualmente i tuoi seguaci. Se hai un profilo pubblico qualsiasi persona interessata ai tuoi contenuti può essere un tuo follower.
Devi connettere Facebook a Instagram, devi chiedere agli amici di seguirti, devi interagire molto (lasciando più like, commenti, visualizzazioni, e reazioni), inserire le località delle foto, pubblicare foto di qualità grafica e artistica, pubblicare meme, usare gli hashtag adatti, individuare una nicchia ed un target, pubblicare con continuità, farti sponsorizzate o usare i s4s (Shoutout, cioè menzioni reciproche).
Complimenti Lorenzo per l’articolo, ben fatto! Hai inserito consigli molto utili per crescere su Instagram. Se mi permetto, visto che sono di parte, a volte per crescere sui social, in questo caso Instagram, è necessario affidarsi ad una web agency competente, per poterti mettere sulla strada giusta e poi continuare la strada da soli.
Ciao, grazie per il commento… A volte sì, dipende dalle esigenze e dalle capacità specifiche di ognuno 🙂
Un nuovo metodo per aumentare rapidamente i tuoi follower su Instagram: [link rimosso]
Non lo so Rick, di solito chi spamma nei commenti questi servizi dimostra che tale servizio non è molto buono, però spero di sbagliarmi 🙂
Ho adorato i consigli pratici su come ottenere più follower su Instagram.
Una cosa che consiglio anche di chiedere al tuo pubblico di seguirti.
Sembra ovvio, ma merita di essere detto: non aver paura di chiedere occasionalmente al tuo pubblico di seguirti. A volte le persone possono davvero apprezzare ciò che pubblichi su Instagram, ma hanno bisogno di una spinta prima di seguirti davvero. Puoi anche farlo nei sottotitoli di Instagram o anche incorporarlo nei tuoi contenuti, presentando ciò che il tuo pubblico otterrà se ti seguono o suggerendo contenuti in arrivo che non vorranno perdere.
Grazie del commmento, concordo con te! 🙂
Ottimo articolo letto tutto d’un fiato, complimenti !!
Ci tengo a segnalare questo validissimo sito italiano [link rimosso] che permette di incrementare i followers instagram e non solo, veramente con qualche spicciolo… è online dal 2013, e ci sono ottime recensioni nel web
Non lo so, Rick. Dove possiamo leggere queste recensioni?
Ottimo articolo. Soluzioni interessanti! Cercherò di metterle in atto.
Ti ringrazio Kyle!
Ottimi consigli. Complimenti per articolo, anche. Buona giornata.
Grazie, anche a te!
Non sono proprio d’accordo sulle tecniche inserite, soprattutto sulla lista di hashtag citata: sono hashtag SPAM che ti permettono di prendere Like di gente che in realtà neanche avrà visto il tuo post.
Dipende dalla nicchia, dipende dal profilo e dal target. Non puoi generalizzare così tanto, ma in certi casi ti do ragione, non ha molto senso. Probabilmente in futuro aggionerò il post. Come puoi vedere già Azel qualche mese fa, aveva mosso la tua stessa critica giustamente. Però è anche vero che in certi casi può essere molto utile e potente una strategia che prevede anche bot.
Ciao
Il tasto Twitter per sbloccare i contenuti non funziona, mi reindirizza a WordPress.org
Ti ringrazio, ora ho sistemato. Grazie mille!
Se posso darti un consiglio sottolinerei l’importanza di possibile conversione dei followers, migliaia di seguaci ottenuti con tag discutibili ed internazionali potrebbero essere inutili in un mercato locale
Concordo con te Azel, grazie mille!
Spesso mi dimentico cose che credo siano scontate, anche se non lo sono affatto.
Il tuo commento sarà utile a molti (in seguito provvederò ad inserire qualche riga in merito).
Dopo originariamente commentato premuto e d’ora in poi ogni volta che Ricevuta quattro email con esattamente lo stesso commento. Ci deve essere un metodo facile {puoi | puoi cancellarmi da quel servizio? Complimenti!
Ah sì ho capito tutto
Sono molto felice per scoprire questo sito . Io voglio grazie {per il tuo | per un tempo solo per questo fantastico leggi !! Ho sicuramente goduto ogni bit it e I ho segnato nel libro per vedere nuove cose nel tuo sito.
Anch’io ho goduto nel leggere questo commento in italiacano XD
io utilizzo www [.] instalike [.] it ottimo servizio, ve lo consiglio
Grazie del suggerimento, non si capirà mai che hai a che fare col sito lol
Però ci hai provato dai 😀
Grazie, mi serviva proprio una lista di tecniche del genere. Mi raccomando ne aspetto altre!
Grazie, a breve avevo già in programma di aggiungerne altre 😛
Grazie!
Figurati 😉