< Torna al dizionario SEO

Definizione di Stop Words

In informatica le stop words sono le parole di uso comune che gli algoritmi dei motori di ricerca non prendono in considerazione per capire il senso delle frasi. Si tratta di articoli, congiunzioni, preposizioni, preposizioni articolate o altri gruppi di parole.

Il Ruolo delle "Parole di Stop"

Le stop words (o stop word) fanno da supporto e collegano le proposizioni di una frase o le parole di una proposizione, ma non trasportano l'informazione che vuole essere veicolata.

Infatti, se isolate, le stop words non hanno significato di per sé.

Nella SEO, le stop words sono da alcuni (come il plugin Yoast SEO) considerate dannose se inserite negli indirizzi URL delle pagine web (permalink).

La verità è che dipende molto dal contesto e dal significato della frase.

Ho scritto un articolo apposta su questo: Quando NON Dovresti Rimuovere le Stop Words dagli URL

Spesso vengono segnalate alcune stop words dal noto plugin Yoast SEO che non sono tali, o che vanno mantenute, per preservare il significato degli URL e non renderli troppo strani.

Altamente consigliata è la scrittura MANUALE  degli URL e l'eventuale rimozione di sto words inutili.

La regola generale (a cui esistono molte eccezioni ovviamente) è che comunque i permalink debbano essere corti e focalizzati sulla keyword della pagina web.

Quali Sono le Stop Words?

Ogni algoritmo/software può considerare più o meno stop words, in base alla funzione che svolge. Anche gruppi di parole possono essere considerati stop words.

"Scopri come velocizzare la tua connessione Internet di casa" > Alcuni software potrebbero considerare inutili "la", "tua", e "di". Altri anche "scopri" e "come".

Qui puoi trovare una serie di stop words italiane.