Da un po’ di tempo ho notato che perdere la maggior parte del proprio tempo per ottimizzare il proprio sito web in ottica SEO (ad esempio con questa tecnica ingegnosa) non serve a niente. Quindi ti mostrerò come migliorare la tua vita professionale grazie a pochi semplici consigli.
Al contrario: ho scoperto che se dormi di più, ottieni risultati migliori.
Attenzione: se sei capitato qui da Google e non conosci il mio blog probabilmente non sai bene che cos’è la SEO, perché si tratta di un post scritto per la community del blog. Ti basta sapere che è una professione nell’ambito del web marketing online, per migliorare il posizionamento dei siti sui motori di ricerca come Google. Se vuoi puoi approfondire l’argomento.
Mi considero un amante di quest’arte alquanto raffinata, che è molto più piacevole che fare broken link building, analisi SEO o dover spiegare ad un potenziale cliente a cosa gli potrebbe mai servire la SEO.
Prima credevo che per “sfondare” nel mercato avrei dovuto essere molto più veloce degli altri a pubblicare contenuti, inviare mail, creare infoprodotti e così via.
La verità è che i risultati non arrivano solo se sei una macchina da guerra.
Nella maggior parte dei casi accade proprio il contrario!
Nel corso della mia carriera ho avuto periodi di super-attività ed altre dove sono stato un po’ sottotono. Ma è normale; anche a te sarà capitato scommetto. A chi non piacerebbe lavorare in modo constate e ultra-produttivo?
Sì, a tutti. Perché anche se all’esterno siamo un po’ pigri abbiamo, chi più chi meno, il desiderio di realizzarci e fare carriera.
Per anni e anni ho seguito il fin troppo semplice modello che alla fine seguono tutti: lavora sodo, lavora di più e alla fine raddoppierai i profitti!
Non è affatto così. Si tratta solo di uno stereotipo, un’illusione. E lo dico per farti guadagnare tempo prezioso che io ho buttato via. Non è servito nemmeno un po’, né alle mie tasche né a migliorare la vita professionale.
La spiegazione è molto semplice di quanto tu creda. Non fare finta di non saperlo.
Ogni volta che hai tanto tempo a disposizione per fare SEO prima devi controllare le mail, vero? Perché forse ti ha scritto qualche cliente. Solo che poi vai su Facebook e noti che ci sono un sacco di novità; per non parlare del nuovo post del tuo principale competitor: una bomba in confronto ai tuoi, o sbaglio?
Va a finire che ti trovi su qualche giochino per bambini o un video di gatti su YouTube che fanno cose strane (ok, forse esagero, ma ci siamo capiti).
Ancora 5 minuti e poi chiudo. Lasciamo fare solo un’altra partita e poi mi metto davvero al lavoro. Intanto passano i minuti, le ore. Strano! Ho fatto solo 4 o 5 partite, no?
Sono certo di una cosa, caro SEO:
So che l’hai sempre saputo, ma voglio confermartelo: più tempo hai e meno lavori
So anche che infondo lo sapevi pure tu, ma non hai mai voluto ammetterlo a te stesso.
Be’, è arrivato il momento di farlo.
Togliti dalla testa quella vocina che dice “lavora di più”, “non smettere”o cose simili.
Ottimizza il tempo; il tuo tempo.
Non usare 4 ore per un lavoretto; pianifica la giornata al mattino e avrai 25 ore in più di relax. Dopotutto è molto meglio rilassarsi con la coscienza a posto!
Qualità: 1 – Quantità: 0
Ottimizza la tua giornata e smettila di perdere tempo.
Iscriviti alla newsletter per ricevere piccoli trucchi come questo su come migliorare la tua vita professionale e mini-post motivazionali. Se puoi condividi questo articolo sui social e aiuta altri disperati come te a migliorarsi la vita come ho fatto io.