Come risparmiare tempo e fare comunque marketing di qualità? Ecco le migliori estensioni per Chrome.
Chi si occupa di marketing lo sa, il tempo è prezioso.
Proprio per questo si è alla continua ricerca di strumenti che possano aiutarci a risparmiare tempo e ad ottenere le preziose informazioni che ci servono.
Un ottimo modo per ottenere entrambe le cose – informazioni e risparmiare tempo – è utilizzare le estensioni disponibili per Chrome, sicuramente uno dei browser più utilizzati al mondo. Esistono estensioni di tutti i tipi: basta entrare nel Chrome Web Store per farsi un’idea di quante esistano!
Funzionano un po’ come delle micro app, posizionate nell’angolo a destra dello schermo e facilmente richiamabili ad ogni momento. Estensioni per viaggiare, clip web, blocchi appunti, protezione password e chi più ne ha più ne metta.
Ma quali sono le estensioni Chrome essenziali per chi fa marketing? Inutile dire che anche in questo settore ne esistono di tutti i tipi, funzioni e qualifiche. Abbiamo così scelto di raccogliere in questa piccola guida le migliori estensioni Chrome per chi fa marketing! Non ne potrete davvero fare a meno.
MozBar
Se ti occupi di marketing o SEO, il nome Moz ti sarà familiare. Si tratta di un’azienda statunitense che si occupa di software per SEO e marketing in generale. Tra i tanti strumenti proposti esiste anche questa piccola estensione in grado di darvi con assoluta precisione la Domain e la Page authority del sito visitato ed altre informazioni che possono essere davvero di gran utilità.
Font Face Ninja
Font Face Ninja è una piccola estensione in grado di riconoscere ogni font utilizzato su un sito internet: dopodiché potrai scaricarlo o salvarlo nei preferiti (oltre a sapere il nome, la dimensione, il colore e l’interlinea utilizzata).
In questo modo avrai la possibilità di dare un tocco di creatività ai testi dei vostri siti web.
ColorZilla
ColorZilla è l’estensione Chrome perfetta per chi si occupa di grafica, di sviluppo siti web e creazione di contenuti: cattura qualunque tonalità di colore usata online in un solo click.
TrafficTicker
Una delle principali preoccupazioni per un marketer è sapere quanti visitatori arrivano sul sito, Con questa interessante estensione integrata a Google Analytics non dovrai più accedere ogni volta al sito ma potrete visualizzare il numero di utenti in tempo reale direttamente dalla barra di Chrome.
Wappalyzer
Wappalyzer è l’app definitiva per tutti i creatori di contenuti web e sviluppatori. Con questo strumento puoi individuare in un solo click il sistema di gestione dei contenuti, o che piattaforma di eCommerce stai visualizzando, il framework, il server Web e molto altro ancora.
Hunter
L’estensione per chi si occupa di lead generation e link building: in pochi istanti puoi trovare gli indirizzi email dei contatti che ti servono, verificare l’esattezza dell’indirizzo e copiarlo nel vostro gestionale.
Grammarly
Content writer e copywriter a rapporto! L’estensione di Grammarly per Chrome è in grado di riconoscere errori di battitura e grammaticali, in modo da compilare testi perfetti in ogni occasione.
Non possono mancare poi estensioni per salvare i migliori contenuti trovati online, come con Pocket o Evernote e condividerli sia sui social sia per conservarli e rivederli in un secondo momento.
Molto utile anche un estensione di Google, Lighthouse, che provvede a fornirti un analisi accurata del sito, con parametri come performance, SEO e accessibilità.
Non mancano poi integrazioni per Gmail, come succede con Dropbox, o traduttori automatici, note e gestori di password.
E per concludere parliamo della sicurezza.
Non può mancare infatti un’estensione che ti protegga come può essere un adblocker o una VPN per Chrome, per navigare sempre senza correre rischi.
Come moltissime app e programmi, anche le estensioni di Chrome sono uno strumento ormai imprescindibile per ogni web marketer: velocità ed efficienza in una piccola icona.
Spero che questo articolo ti sia d’aiuto. Se vuoi puoi leggere altre guide sul web marketing.