![]() |
![]() |
Mi fa piacere che tu sia finito qui, vuol dire che in qualche modo son riuscito a farti piacere il mio blog, che mi hai cercato su Google o che sei interessato al creatore del sito.
In ogni caso mio vero nome è Lorenzo e non Lorenz Crood se te lo stai chiedendo, quello è solo il nome con cui decisi di chiamare il mio blog.

Seguo gli aggiornamenti, faccio test e seguo progetti riguardanti la SEO e il Web Marketing (se sei interessato ti consiglio la lettura di questo interessante rapporto pubblicato su Ansa.it riguardo lo stato attuale del digital marketing in Italia, in cui son stato anche citato) dalla metà del 2011.
Ora aiuto aziende e liberi professionisti a far crescere il proprio business sul web grazie alla SEO e il web marketing: faccio il consulente SEO. Non solo in realtà.
![]() |
![]() |
Per chi non lo sapesse, la SEO è l’insieme delle tecniche volte a far sì che un sito web venga trovato tra i primi risultati di ricerca su Google per una determinata parola chiave.
Diciamo quindi che un SEO è in grado (nel giro di qualche mese, relativamente al sito e al settore):
- Migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca (quindi Google, visto che detiene il 90% del mercato)
- Aumentare il traffico verso di esso, quindi raggiungere più persone (anche relative a certe città o località specifiche, soprattutto per business locali, ad esempio ristoranti)
Aumentare le conversioni (di qualunque tipo: iscrizioni, condivisioni, chiamate, preventivi o altri obiettivi del sito)
- Aumentare le vendite
E come funziona?
La SEO (Search Engine Optimization) comprende tutte tecniche e le attività che hanno l’obiettivo di garantire la visibilità di un sito o di un blog (le differenze sono minime) sui motori di ricerca (quindi Google, visto che come abbiamo detto è usato dal 90% delle persone) e un consulente SEO fa in modo che si posizioni nei primi posti delle SERP (risultati di ricerca), così da farsi trovare nel momento del bisogno manifestato dall’utente, che solitamente è un potenziale cliente.
![]() |
![]() |
In passato ho dato vita ad alcuni siti di nicchia che mi han permesso di guadagnare proprio grazie alla SEO e più in generale alle tecniche di web marketing (quindi di promozione online).
Giusto per far capire cosa intendo per posizionare i siti su Google, ecco un esempio.

Fino ad oggi non ho mai incontrato un singolo cliente.
Aiuto gli altri a fare altrettanto, seguendo la propria passione con lo stesso identico modello di business, col mio blog e la mia newsletter (e relative risorse esclusive), oltre che offrendo i miei servizi di consulenza SEO; insegno semplicemente come ho fatto a ottenere i miei risultati e mi piace farlo.

La community di questo blog è uno dei motivi per cui faccio tutto questo. Nata con LorenzCrood.com è diventata col tempo sempre più grande ed una delle più attive, considerando che la SEO è dopotutto una nicchia ancora abbastanza piccola in Italia.

Ma come ogni storia, pure la mia ha un inizio…
Il Mio Sito Era Un Vero Fallimento
Il mio primo sito aveva un solo scopo: attrarre clienti per servizi di web marketing. Era bello, funzionale ed efficace. Non avrei saputo fare di meglio.
Quanti clienti credi che abbia avuto in 12 mesi di attività?
1? 5? 10? 20? 50? 100?
Lasciami essere del tutto onesto con te. Ogni giorno aprivo il PC con la speranza di trovare una mail di un cliente arrivata tramite il modulo di contatto inserito nella pagina “Servizi”.
È ovvio che c’era qualcosa che non andava.
Ma cos’è che sbagliavo?
Il problema è che non facevo SEO. Non sapevo nulla di web marketing.
E senza una giusta promozione, anche il miglior prodotto/servizio non ottiene i risultati che merita. Quando lo capii, incominciai a leggere decine e decine di articoli in materia, oltre a libri in materia (in italiano e inglese).
La chiave del successo di un qualsiasi business online è proprio quella dell’unione tra competenze tecniche (del saper fare, diciamo) e competenze di marketing (del sapersi vendere, promuovere, valorizzare). Solo l’unione tra le due può portarti visibilità tramite i social e i motori di ricerca come Google.
Hai bisogno di un consulente SEO? Consulta i piani di posizionamento SEO oppure guarda tutti i miei servizi.
Da questa pagina puoi invece dare un’occhiata ai miei prodotti.
Oppure puoi iscriverti alla mia newsletter; condivido con i miei iscritti contenuti che non è possibile trovare da nessuna parte.
Ecco il feedback di alcuni di loro in seguito a dei video che ho condiviso solo con loro tempo fa: in molti mi hanno scritto informandomi del fatto che anche loro sono riusciti ad ottenere gli stessi risultati.
![]() |
![]() |
Scopri di Più su di Me
Sono un lettore accanito: leggo libri sul marketing, sull’economia, sulla finanza e tanto altro.
Inoltre mi sta particolarmente a cuore la questione ambientale.
Questo è blog è eco-friendly ed è hostato su un hosting che ha un’attenzione particolare per la sostenibilità. Infatti Siteground (l’hosting migliore a mio parere per il mercato italiano, se vuoi puoi leggere la mia recensione e le opinioni degli utenti) è un hosting eco-friendly: scopri di più qua.
Mi piace il fatto che io possa coniugare l’attenzione per l’ambiente con delle ottime performance per il mio sito!
Inoltre con il mio nuovo progetto Boost SEO, ho deciso di aderire all’iniziativa di #teamtrees, che è nata su YouTube. In pratica l’iniziativa consiste nel donare dei soldi che servono per piantare degli alberi. 🌳
Per ogni iscritto al mio software Boost SEO vengono donati i fondi per poter piantare 15 alberi.
AGGIORNAMENTO marzo 2020: raccolta fondi conclusa! Più di 20 milioni di alberi verranno piantati!!🌳🌳🌳
Se vuoi entrare in contatto con me puoi utilizzare:
> Ho creato la pagina “Dicono di me” apposta per raccogliere interviste, feedback e menzioni in giro per il web.
> Come ogni blog che si rispetti, ho anch’io una pagina con tutte le risorse e gli strumenti SEO che uso.
> Se vuoi puoi supportarmi (anche gratuitamente).
![]() |
![]() |
Attestati & Certificazioni
Certificati e attestati che ho conseguito.









