Mi fa piacere che tu sia finito qui, vuol dire che in qualche modo son riuscito a farti piacere il mio blog, oppure che mi hai cercato su Google.

Spero sia la prima opzione, altrimenti ho uno stalker e dovrei preoccuparmi.

In ogni caso mio vero nome è Lorenzo Cagni e non Lorenz Crood se te lo stai chiedendo, quello è solo il nome con cui decisi di chiamare questo blog, e poi è anche diventato il mio nickname perché tutti i miei lettori hanno incominciato a chiamarmi così.

Seguo gli aggiornamenti, faccio test e seguo progetti riguardanti la SEO e il Web Marketing da un bel po’ di anni: dalla metà del 2011, precisamente.

Alfonso StrianoLorenzo D'angelo

Per chi non lo sapesse, la SEO è l’insieme delle tecniche volte a far sì che un sito web venga trovato tra i primi risultati di ricerca su Google per una determinata parola chiave.

Diciamo quindi che un’ottimizzazione SEO ben fatta (che solitamente richiede mesi) permette di:

  • Migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca (quindi Google, visto che detiene il 90% del mercato)
  • Aumentare il traffico verso di esso, quindi raggiungere più persone (anche relative a certe città o località specifiche, soprattutto per business locali, ad esempio ristoranti)
  • Aumentare le conversioni (di qualunque tipo: iscrizioni, condivisioni, chiamate, preventivi o altri obiettivi del sito)
  • Aumentare le vendite

E come funziona?

La SEO (Search Engine Optimization) comprende tutte tecniche e le attività che hanno l’obiettivo di garantire la visibilità di un sito o di un blog (le differenze sono minime) sui motori di ricerca (quindi Google, visto che come abbiamo detto è usato dal 90% delle persone) e di fare in modo che si posizioni nei primi posti delle SERP (risultati di ricerca), così da farsi trovare nel momento del bisogno manifestato dall’utente, che solitamente è un potenziale cliente.

Flavioweb.netTestimonial audit seo

In passato ho dato vita ad alcuni siti di nicchia che mi han permesso di guadagnare proprio grazie alla SEO e più in generale alle tecniche di web marketing (quindi di promozione online).

Non fraintendermi, non ho nessuna auto sportiva o chissà cosa. La cosa più bella per me è riuscire a guadagnare grazie alle mie passioni, con un semplice PC, da qualsiasi parte del mondo ed in maniera passiva, cioè con un lavoro non continuativo (che comunque non è facile, ma richiede nella maggior parte dei casi “solo” un singolo sforzo iniziale).

Fino ad oggi non ho mai incontrato un singolo cliente, e lo ritengo un grande privilegio.

Aiuto gli altri a fare altrettanto seguendo la propria passione con lo stesso identico modello di business; insegno semplicemente come ho fatto a ottenere i miei risultati. Mi piace farlo.

Ma come ogni storia, pure la mia ha un inizio…

Il Mio Sito Era Un Vero Fallimento

seo

Il mio primo sito aveva un solo scopo: attrarre clienti per servizi di web marketing. Era bello, funzionale ed efficace. Non avrei saputo fare di meglio.

Quanti clienti credi che abbia avuto in 12 mesi di attività?

1? 5? 10? 20? 50? 100?

Lasciami essere del tutto onesto con te. Ogni giorno aprivo il PC con la speranza di trovare una mail di un cliente arrivata tramite il modulo di contatto inserito nella pagina “Servizi”.

È ovvio che c’era qualcosa che non andava.

Ma cos’è che sbagliavo?

Il problema è che non facevo SEO. Non sapevo nulla di web marketing.

E senza una giusta promozione, anche il miglior prodotto/servizio non ottiene i risultati che merita. Quando lo capii, incominciai a leggere decine e decine di articoli in materia, oltre a libri in materia (in italiano e inglese).

La chiave del successo di un qualsiasi business online è proprio quella dell’unione tra competenze tecniche (del saper fare, diciamo) e competenze di marketing (del sapersi vendere, promuovere, valorizzare). Solo l’unione tra le due può portarti visibilità tramite i social e i motori di ricerca come Google.

Scopri anche tu come puoi creare un business online o migliorare la tua attività con il web marketing, partendo da qua.

Oppure puoi iscriverti alla mia newsletter; condivido con i miei iscritti contenuti che non è possibile trovare da nessuna parte.

Ecco il feedback di alcuni di loro in seguito a dei video che ho condiviso solo con loro tempo fa: in molti mi hanno scritto informandomi del fatto che anche loro sono riusciti ad ottenere gli stessi risultati.

Salvatore MariglianoMarketingkmzero.it

Se vuoi scoprire di più su di me ho creato la pagina “Dicono di me” apposta per raccogliere interviste, feedback e menzioni in giro per il web.

Inoltre, come ogni blog che si rispetti, ho anch’io una pagina con tutte le risorse e gli strumenti SEO che uso.

Se vuoi entrare in contatto con me puoi utilizzare:

diventaunfotografo.comItcom-srl.it

Attestati & Certificazioni

Di seguito puoi dare un'occhiata ai certificati e agli attestati che ho conseguito.

Corso di formazione intenso di 3.5 ore sui concetti base e avanzati di Google Analytics.

Badge consegnatomi in seguito alla conclusione del percorso di formazione verificato dalla piattaforma SEMrush Academy.

Attestato dell'esame del corso SEO Fundamentals.

Attestato dell'esame del corso SEMrush SEO Toolkit


Grazie per la tua attenzione!