Ti ho visto! Un attimo prima dici al cliente di odiarlo facendogli credere di essere un santo, ma sotto sotto sei un black hat anche tu eheh… Infatti sei qui a leggere questi articoli!
Non lo sapevi che fare link building non è corretto secondo Google?
A parte gli scherzi…
Se sei una persona con un minimo di buonsenso dovresti per lo meno rispettare la link building.
Un po’ di tempo fa avevo già pubblicato la mia tecnica segreta per ottenere backlinks dai tuoi competitor, quindi mi sono promesso che avrei rivelato anche i tools che uso durante questo processo di ottimizzazione SEO Off-Page.
Procedi con cauzione perché quando perdi la tua retta via da white hat SEO, non puoi più tornare indietro: la frittata è fatta ormai! 😉
Attenzione: è consigliabile bere una birra mentre si utilizzano questi tool.
Sappi che ho anche una lista un po’ meno specifica con tutti i tools SEO che uso e una ancora più generica con proprio tutti i tool che uso per il mio business online.
Disclaimer: questa lista di tool contiene link di affiliazione, ciò significa che per ogni vendita che facciamo ottenere all’azienda produttrice otteniamo una commissione. Ciò non costa nulla a te, ma ci aiuta a continuare a pubblicare contenuti utili e aggiornati. Inoltre, la politica di questo blog è quella di sponsorizzare unicamente prodotti e servizi di qualità e personalmente testati. Grazie per il tuo supporto!
Ho più recentemente pubblicato anche la lista dei miei tools SEO preferiti:

Ecco la lista degli strumenti per fare link building in ordine d’importanza!
SEOZoom è il miglior tool per il mercato italiano quando si parla di SEO.
Con SEOZoom puoi effettuare la ricerca delle parole chiave migliori per il tuo sito, controllare il posizionamento giornaliero, tenere d’occhio i tuoi competitor e spiare le loro strategie, analizzare il tuo profilo backlink, analizzare gli investimenti PPC dei competitor e molto, MOLTO altro ancora!
SEMrush > Analisi domini
Non puoi non conoscerlo. SEMrush è uno dei SEO tools più conosciuti. Esiste anche la versione gratuita, ma è molto limitante. Se utilizzi il mio link avrai una addirittura 2 settimane di prova gratuita (di solito è solo 1), dato che sono un partner di SEMrush. Trovi questo link nella recensione completa di SEMrush.
Scrapebox è il coltellino svizzero di ogni SEO (anche White Hat). Sarebbe come non avere la calcolatrice per un matematico. Se non ce l’hai non sai cosa ti perdi. Tramite questo link lo puoi acquistare a $67 al posto che $97.
Come ho sempre ripetuto in passato, Siteground è il migliore per l’Hosting – leggi la recensione onesta, che include pareri positivi e negativi – di siti piccoli e medi o VPS. Il supporto è più che eccellente quasi come la velocità. Straccia tutti i concorrenti e lo riconoscono tutti i blogger affermati.
Uso Match per trovare i domini scaduti in modo da usare la tecnica della broken link building o per creare dei blog da zero già con un boost di autorevolezza iniziale (per siti affiliate specialmente).
Si tratta di un tool conosciuto a pochi, molto potente se si sa usare (e molto pericoloso se non lo si sa usare). Bisogna infatti stare attenti con i domini scaduti in generale. Il mercato dei domini scaduti è un mondo davvero vasto e se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di partire da qua.
Di tutti i tool disponibili per verificare i backlinks di un sito web Ahrefs è il mio preferito (anche se per il mercato italiano preferisco SEOZoom, che è più specifico e ha un database più ampio), anche se Majestic non è male. Però Ahrefs è incentrato su questa funzione ed è il più aggiornato.
Per non parlare delle varie categorie in cui suddivide i backlinks: nuovi, rotti, persi. Puoi vedere le varie anchor, i domini di provenienza ed essere sempre aggiornato in caso di negative SEO.
New entry!
Linkio è un nuovo tool che permette di aiutare a gestire le proprie campagne di link building.
Linkio è uno strumento SEO off-page all-in-one con funzionalità principali incentrate sul monitoraggio del ranking, sul monitoraggio dei backlink, sull’analisi dei collegamenti SERP e sui suggerimenti del testo di ancoraggio.
Il set di strumenti di Linkio ti aiuta ad avere successo con la creazione di link. Inizi aggiungendo le tue parole chiave al rank tracker. Successivamente, Linkio estrae i backlink per la tua pagina di ranking e li analizza per formare la tua strategia di link building.
Altre Risorse Utili
Per ora è tutto. Se dovessero emergere nuovi strumenti più potenti ed efficaci, aggiornerei questo post.
Se hai qualche domanda su uno di questi tool e la loro potenza lascia un commento qui sotto: rispondo a tutti!
salve,
ma wordai come si comporta con i testi in lingua italiana? sono in molti sul web a dire che è si un ottimo strumento avanzato che svolge molto bene il suo compito, ma in lingua inglese. Tu lo hai provato?
Grazie e complimenti l’ottimo e molto utile articolo
Ti ringrazio Fran, ma non ti sono utile. Non ho mai testato Wordai in italiano quindi non so dirti.
Questo è proprio un argomento interessante. Lo metto da parte per leggerlo, e metterlo in atto più tardi. Complimenti per i tuoi articoli.
Ti ringrazio Kyle, è un piacere!
Utilizzo da molto tempo il primo elencato: SEMrush (A mio avviso il più famoso). Gli altri non li conoscevo. Ottimo articolo!
Grazie!
Non conoscevo GSA, solo Scrapebox.
SB è uno dei primi tool che ho preso all’inizio della mia attività 😉
Grazie, mi serviva proprio una lista come questa.
Di niente, Salvatore 😉
E’ da un po’ che sono su internet e ho incontrato in questo
blog. Veramente ben fatto. Un caro saluto!
Ti ringrazio 😉