Migliori Strumenti SEO: i SEO Tools che Uso (Non serve altro)

Tutti gli strumenti SEO che Attualmente Uso
Tempo di lettura: 5 minuti

Tutti i migliori strumenti SEO che attualmente uso per il mio business: qui sotto puoi trovare una lista di tools che uso per fare SEO e far crescere il mio business online.

Non servono chissà quali tools, ne bastano pochi ma buoni.

Disclaimer: questa lista di SEO tools contiene link di affiliazione, ciò significa che per ogni vendita che facciamo ottenere all’azienda in questione otteniamo una commissione. Ciò non costa nulla in più a te, ma ci aiuta a continuare a pubblicare contenuti utili e aggiornati. Inoltre, la politica di questo blog è quella di sponsorizzare prodotti/servizi di qualità certa e personalmente testati. Grazie per il tuo supporto!

1# WordPress.org

Wordpress.org, migliore strumento SEIO

WordPress (.org non .com) è uno dei miei migliori strumenti SEO preferiti quando si parla di siti web/blog ben strutturati, veloci e ottimizzati per la SEO (vi prego ditemi che non c’è ancora qualcuno a cui bisogna spiegare perché bisogna utilizzare WordPress).

2# SEOZoomseozoom, uno dei migliori strumenti seo

SEOZoom è il miglior tool per il mercato italiano quando si parla di SEO.

Con SEOZoom puoi:

  • Effettuare la ricerca delle parole chiave migliori per il tuo sito
  • Controllare il posizionamento giornaliero
  • Tenere d’occhio i tuoi competitor e spiare le loro strategie
  • Analizzare il tuo profilo backlink
  • Analizzare gli investimenti PPC dei competitor
  • Molto altro ancora!

3# Siteground

Siteground: miglior hosting

Siteground è l’hosting con cui mi son trovato meglio di tutti (adatto per siti web medio-piccoli, per quelli grandi conviene prendere server dedicati e non condivisi).

4# Boost SEO

boost seo copertina

Grandi novità! Sono emozionato di comunicarti che ho ufficialmente lanciato il mio nuovo tool per la SEO, detto appunto Boost SEO.

Boost SEO è uno strumento SEO utile a chi vuole dare al proprio business online una spinta, una marcia in più rispetto ai concorrenti.

Si tratta di un tool che si occupa di SEO, performance e di tutte le cose noiose e ripetitive che solo i SEO più esperti conoscono.

Con Boost SEO ho voluto creare un tool che consentisse anche a chi non sa programmare e chi non conosce bene la SEO di avere un sito veloce e ottimizzato, per potersi posizionare al meglio sui motori di ricerca.

aumenta le performance del tuo sito

Si tratta di un servizio creato con un focus verso i creators online, i blogger e gli imprenditori digitali.

Con Boost SEO ottieni:

  • Maggiore ottimizzazione SEO.
  • Maggiore velocità di caricamento.
  • Codice più pulito.
  • Maggiore traffico organico.
  • Più clienti e vendite.

Ti piace questo post?

Iscriviti per ricevere aggiornamenti (e altri contenuti premium).

Resta aggiornato
50% Complete

Ricevi gli aggiornamenti

Iscriviti per restare aggiornato

100% sicuro. Cancellati quando vuoi. Niente SPAM.

100% sicuro. Cancellati quando vuoi.

5# ConvertKit

crescita iscritti con convertkit

Uso ConvertKit, un ottimo tool pensato per i creators per convertire i visitatori in clienti e rendere il mio blog una macchina di vendite.

Scopri perché sono passato a ConvertKit, uno dei migliori investimenti nel mio business.

Non è un tool SEO, ma la influisce indirettamente, dato che avere una community reale dà un forte segnale a Google.

Come vedi è l’unico strumento non prettamente SEO che mi son permesso di aggiungere: perché avere una buona lista di mail è essenziale per ogni SEO.

Avere una community reale che legge, ascolta o guarda i tuoi contenuti e li condivide quando escono è molto utile anche per la SEO. Google capisce che c’è reale interesse attorno a ciò che fai e decide quindi di premiarti.

Scopri i Migliori Libri SEO

Libri Sulla SEO Consigliati E Dove Trovarli
Clicca sull’immagine per scroprire i migliori libri SEO in circolazione.

6# Growtheme

growtheme screen

Growtheme (ho scritto una recensione apposta) è il tema che uso qui sul blog. Il tema WP più efficace che esista per convertire i visitatori di passaggio in iscritti. Ovviamente è anche ottimizzato per la SEO.

Consigliatissimo; l’unico contro è che costa €197 all’anno, ma se vendi servizi o prodotti tramite il tuo sito web si tratta di un ottimo investimento.

In alternativa consiglio i temi di Genesis e Schema.

7# Social Warfare Pro

Impostazioni social warfareSocial Warfare Pro è il miglior plugin (sia per il design che per le importanti funzionalità) per le condivisioni sui social dei tuoi post.

Probabilmente scriverò una recensione completa su questo plugin che secondo me è il migliore tra tutti i suoi competitors.

Ti chiederai: cosa centra con la SEO?

Centra perché un plugin per le condivisioni lento e poco efficace influisce negativamente sulla SEO del tuo sito, anche se non direttamente.

8# WP Rocket

wp rocket

WP Rocket è seriamente il top quando si parla di velocizzare WordPress, infatti ne ho già parlato qua. Nessun plugin lo batte, ed infatti è uno dei pochi a pagamento.

9# SEMrush

SEMrush è un ottimo tool che uso spesso, per tracciare la concorrenza e scoprire nuove opportunità per dei backlinks di qualità.

Scopri il Dizionario SEO

Glossario SEO
Clicca sull’immagine per visitare il glossario SEO.

10# Ahrefs

ahrefs

Per quanto riguarda la SEO Ahrefs è praticamente indispensabile nei mercati al di fuori di quello italiano. Direi uno dei migliori strumenti SEO in assoluto ed è anche il mio preferito tra tutti, ma se si parla del mercato italiano il vincitore è indubbiamente SEOZoom.

L’unica pecca è il costo e il fatto che per il mercato italiano non ha un database così grande e aggiornato come SEOZoom.

11# KeyCDN

keycdn

KeyCDN (se usi il mio link ottieni $10 di crediti) è il CDN che uso per migliorare in modo significativo la velocità di caricamento del mio sito web.

Scopri i Migliori Strumenti per Fare Link Building

I migliori strumenti per fare link building
Clicca sull’immagine per leggere la lista dei migliori tool per la link building.

12# SimilarWeb

similarweb.com

Non ti è mai venuta la voglia di vedere il grafico di Google Analytics di un sito web che stavi visitando? Con SimilarWeb lo puoi stimare ( le stime per definizione sono imprecise, ma comunque utili).

13# Match.it

Match.it domini scaduti

Uso Match.it per trovare domini scaduti che posso usare per mettere in pratica la tecnica della broken link building o anche per creare dei blog da zero già con una certa autorevolezza iniziale (per siti affiliate specialmente), in modo da partire già con una buona base SEO.

Si tratta di un tool conosciuto solo agli addetti ai lavori, molto potente se si sa usare (e molto pericoloso se non lo si sa usare).

Bisogna infatti stare attenti con i domini scaduti. Il mercato dei domini scaduti è un mondo davvero vasto e se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di partire da qua.

14# Yoast SEO

Yoast è il plugin che uso per ottimizzare la SEO on-page di tutti i miei post del blog, questo compreso. io uso la versione Premium, ma va benissimo anche quella free. Attualmente è il migliore tra i suoi simili.

Con Yoast ho terminato la lista degli strumenti SEO migliori che uso nei miei business online.

P.S. Non fare affidamento totale sui tool che ti ho presentato, sono comodi, ma non indispensabili. Io li uso per semplificarmi la vita e risparmiare tempo, ma un mio collega potrebbe anche fare a meno di alcuni di questi, così come usarne altri.

Avere queste risorse non significa essere bravi nel posizionamento (e viceversa). Però aiuta.

Altre Risorse Utili

Iscriviti se vuoi scoprire altre tecniche SEO esclusive.

Lorenz Crood

Ottimizzo i siti web con la SEO per posizionarli su Google dal 2011. Sono un consulente SEO e aiuto imprenditori e professionisti a creare e far crescere il proprio business online. Mi piace condividere le strategie di web marketing che sperimento. Leggi di più su di me | Apparso su | Inizia da qua

Lascia un commento

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

50% Complete

Iscriviti in modo da restare aggiornato

Niente SPAM, solo contenuti di qualità.

Ricevi tutti gli aggiornamenti. Cancellati quando vuoi.

6 Condivisioni
Condividi5
Pin1
Tweet
Condividi