Come trovare una nicchia di mercato ideale per te? Be’ sicuramente deve essere profittevole. E poi devi poter diventare esperto in tale nicchia, quindi sbaragliare la concorrenza. Ti svelerò anche 36 metodi per farti notare e diventare un punto di riferimento della TUA nicchia
Una delle più grandi cavolate che vengono tramandate negli anni è quella che bisogna seguire le proprie passioni: sì e no. Questo è un consiglio che va benissimo per chi vuole aprire un canale YouTube in modo amatoriale o vuole aprire un blog personale come hobby.
NON è però un consiglio utile per chi si affaccia al mondo del business online con un’ottica imprenditoriale.
Se sei un imprenditore o aspirante tale, non ti interessa più di tanto seguire le tue passioni. La tua passione è creare qualcosa di tuo e assumere persone più esperte di te in tale ambito.
Il consiglio “segui le tue passioni” non a caso arriva spesso e volentieri da influencer auto-definitisi tali.
Cosa devi REALMENTE fare?
Se vuoi approcciarti al business come se fosse un hobby allora segui i ragionamenti petalosi dei nuovi influencer che spuntano come funghi.
Se vuoi approcciarti al business online come se fosse un business EFFETTIVO, allora forse dovresti imparare a riconoscere i consigli buoni da quelli cattivi, prima di tutto. In secondo luogo devi capire che nel business – non importa che sia online, offline o su Marte – esiste il “Mercato”.
Il Mercato è questa entità astratta che è definita dagli economisti come Domanda e Offerta.
Come imprenditore digitale vuoi entrare nel mercato e offrire un tuo prodotto e servizio, quindi vuoi far parte dell’Offerta.
MA devi prima chiederti: c’è una Domanda reale per questo prodotto o servizio? Anche se non c’è ancora, posso riuscire a generare tale Domanda da zero? Le persone sono disposte a pagare per quello che offro? Fino a che prezzo sono disposte a pagarle?
Poniti queste domande e sarai davanti alla maggior parte degli imprenditori, anche quelli offline.
Ecco quindi che non è tutto rosa e fiori… O meglio secondo me il gioco diventa molto più avvincente, ma per tutti quelli che pensavano dovessere solo “seguire le proprie passioni” ovviamente ciò che ho detto è un po’ scomodo.
Ma la verità è la verità signori, non importa se è scomoda. Anzi la verità è proprio nota per essere Scomoda.
Infatti sono pochi a cui piace la verità.
Datemi la verità, invece che amore, danaro o fama. Sedetti a una tavola imbandita di cibo ricco, vino abbondante e servi ossequiosi, ma alla quale mancavano la sincerità e la verità; partii affamato da quel desco inospitale. L’ospitalità era fredda come i gelati. CIT.
Walden ovvero Vita nei boschi, libro di Henry David Thoreau
ATTENZIONE: se vuoi creare un blog di successo, avviare una startup o un business online, devi sicuramente conoscere tutto questo.
Premesse: senza prodotto o servizio da vendere non c’è Business
Partiamo dalle basi: vuoi creare un business online.
Per avere un business bisogna vendere un prodotto o servizio a qualcuno.
Che tale prodotto o servizio sia TUO O NO NON CONTA, va bene anche se non ne hai di tuoi, puoi infatti anche promuovere in affiliazione prodotti di altri, come spiego in questa guida su come guadagnare con un semplice blog online.
Ciò che conta è che tu possa effettivamente venderlo.
Senza profitti, non c’è business: non puoi pagare fornitori, pubblicità, formazione, eventuali uffici, commercialista, ecc.
Cos’è una nicchia di mercato?
Una nicchia di mercato è un angolo di mercato (domanda e offerta) ristretto, a cui sono appartenenti solo una piccola di parte di interessati rispetto al mercato totale. La nicchia di mercato si contraddistingue per BISOGNI SPECIFICI e RISPOSTE SPECIFICHE a quei problemi.
Le persone di una nicchia molto probabilmente condividono molti problemi e presentano le stesse caratteristiche, quindi ricercano le stesse soluzioni in tal ambito.
Perché NON dovresti seguire le tue passioni e scegliere INVECE una nicchia in un mercato profittevole
Per te che sei realmente un imprenditore o aspirante tale (tutti gli imprenditori sono stati prima aspiranti, non considerarla una cosa brutta: è una cosa bellissima e coraggiosa invece) hai capito che devi soddisfare delle REALI ESIGENZE del mercato per creare un’azienda.
Non pensare che le stesse regole non valgano per l’Online.
Il mondo Online è semplicemente la trasposizione di quando accade Offline, nonostante se ne dica e se ne senta di ogni.
So che hai sentito ragazzini che hanno fondato Startup milionarie o miliardarie da zero partendo dalla propria passione. Perché? Perché ho i tuoi stessi interessi e le ho sentite anch’io.
So che hai sentito di giovani che hanno aperto una pagina Insagram ed è diventata il trampolino di lancio per la loro azienda digitale in meno di 2 anni.
So che perfino alcuni imprenditori di successo ti dicono che devi partire dalle tue passioni perché “altrimenti mollerai quando le cose si faranno difficili”.
NON C’É NIENTE DI PIÙ VERO.
Ma ti svelo un segreto, se così vogliamo chiamarlo: sono solo coincidenze.
O meglio: se hanno avuto successo tali Startup o Imprese – in qualsiasi modo vogliamo chiamarle – è solo perché c’era una domanda che tali attività soddisfavano.
Magari i loro creatori non si erano manco resi conto della domanda latente per tali servizi. Magari quelli che hanno fondato tali startup sono partiti senza sapere quello che facevano.
Anzi, per tutte queste storie, è proprio così. E te lo dicono loro stessi, prova a farci caso.
Non metto in dubbio che il fatto che abbiano lavorato nella loro sfera di interessi abbia giovato loro un sacco di motivazione in più e di PERSERVERANZA in più.
ANZI: è PROPRIO così. Niente sé e niente ma.
Il punto è che sono stati fortunati che hanno avuto una passione che gli ha fatti lavorare per creare una soluzione per la quale c’era effettivamente della Domanda sul Mercato.
Il fatto è che tu NON SENTI tutte quelle storie dei poveri imprenditori che hanno dovuto chiudere, ANCHE SE hanno “seguito le loro passioni”.
Vuoi la dura e cruda Verità sul seguire le proprie passioni?
Vuoi la Verità? La dura e cruda Verità che non ti dà nessuno, intendo.
La Verità è che non frega niente a nessuno se sei appassionato di quello che vendi oppure no. Del settore nel quale opera la tua azienda oppure no.
Alle persone interessa se quello che vendi può reamente aiutarle a RISOLVERE IL LORO PROBLEMA SPECIFICO.
Sai qual è il problema? Che le persone si concentrano su di loro, quando dovrebbero concentrarsi sui loro clienti.
Il motivo per cui molti imprenditori “appassionati di quello che fanno” diventano di successo è che conoscono i BISOGNO REALI dei loro clienti, cioè si immedesimano meglio. Il secondo motivo è che nei momenti difficili sanno essere più tenaci e PERSISTERE di più anche quando i concorrenti non lo fanno.
Sono quindi COINCIDENZE, hai capito bene.
Anche se non te ne frega niente di andare in palestra, puoi comunque aprire un eCommerce di prodotti per la palestra e vendere prodotti per milioni di euro come fa ad esempio Technogym in tutto il mondo.
Tra l’altro qua puoi trovare come ottimizzare la SEO del tuo ecommerce per prodotti da palestra, se vuoi aprirlo sul serio (e non sarebbe una cattiva idea, se sai come differenziarti con una sotto-nicchia).
Qual è il reale vantaggio di essere appassionati di un settore e crearci un’azienda?
- Saper trovare i giusti contatti;
- Conoscere a fondo i problemi delle persone di quel mercato è saper soddisfare al meglio le esigenze con dei prodotti o servizi ad hoc che anche tu useresti;
- Avere molta più motivazione nel risolvere i problemi perché non stai risolvendo i problemi “delle persone di quel settore in generale” ma anche i TUOI.
Capisci allora che un imprenditore appassionato di quella nicchia ha SOLO E SOLTANTO questi vantaggi.
Ti sembrano vantaggi insormontabili?
Ma non devo conoscere la mia nicchia?
Assolutamente no, BASTA IMPEGNARSI per DIVENTARE APPASSIONATI del mercato profittevole in cui ci si vuole addentrare.
Al contrario, un aspirante imprenditore che ha tutte le carte in regola sopra citate, seppur è il più grande appassionato al mondo di collezionismo di Paguri… Non riuscirà mai a creare un’azienda del settore in grado di portargli profitto.
Passioni e Imprenditoria possono coincidere, ma non sempre coincidono. Sono una condizione necessaria ma non sufficiente.
Certo, possibilmente deve già interessarti un minimo in partenza. Aprire un business non deve essere una tortura per te, anche se sai di poter soddisfare i clienti.
Se c’è la Passione ben venga, ma se non c’è Si Può e Si DEVE CREARE e COLTIVARE la Passione per il Settore (profittevole) che si sceglie e per il Cliente Specifico del Settore, immedesimandosi in lui in tutto e per tutto.
Trova la tua nicchia scegliendo tra argomenti in cui hai delle competenze e delle esperienze passate da condividere. Tali esperienze ti permetteranno anche di entrare in empatia con i tuoi potenziali clienti e capire il suo punto di vista.
Però NON ti serve conoscere TUTTO di un argomento.
Innanzitutto puoi divulgare mentre impari, spesso le persone preferiscono rivolgersi a qualcuno non troppo “fuori dalla loro portata” ma più o meno al loro stesso livello, perché li possono capire meglio, sono passati dove ora sono loro.
Comunque quello che intendo è che non ti serve essere davvero un esperto.
Ti basta conoscere un po’ di più di del 90% delle persone della nicchia.
E non hai nessun argomento che ti interessa o che sia anche profittevole (come capire se è profittevole lo vediamo più avanti)?
No problem, puoi sempre imparare.
Ricorda: il segreto per vendere prodotti o servizi ad alto margine (high ticket) è di risolvere problemi specifici.
E per acquisire delle competenze specifiche PARADOSSALMENTE ti serve meno tempo.
Questo semplice fatto lo conoscono in pochi e lo capiscono a fondo in pochissimi, ragionaci un attimo…
.
Spero di essermi spiegato… Se così non fosse scrivimi o fammelo sapere nei commenti 🙂
Sì, ma perché scegliere una nicchia?
Le nicchie di mercato ti salveranno dal fallimento imminente
Eh sì:
Se ti rivolgi a tutti, non ti rivolgi a nessuno.
Questo vale per gli argomenti di un blog, di un canale YouTube e SPECIALMENTE per un business (o azienda, come preferisci chiamarla è indifferente).
Ecco perché devi scegliere una nicchia.
Problemi comuni e soluzioni specifiche (quindi anche conversioni più alte)
Le persone vogliono essere coccolate. Preferiscono le soluzioni specifiche, su misura per loro, non quelle generiche.
Presupponiamo che sei appassionato di Game of Thrones. Se tu potessi scegliere tra un negozio di magliette generico ed un negozio di magliette con raffigurati i personaggi di Games Of Thrones, ovviamente sceglieresti quest’ultimo, anche se costano il triplo.
Tenendo in conto che sei italiano, quando andrai all’Estero in vacanza, sceglierai l’olio extra vergine d’oliva o l’olio di palma/semi di girasole? Sceglierai l’olio extra vergine di oliva, anche se costa 4/5 volte di più rispetto alle altre tipologie, c’è poco da fare…
Le persone amano riconoscersi in comunità specifiche, con problemi comuni e quindi anche soluzioni comuni.
Le persone trovano l’identità in tali categorie in cui scelgono di riconoscersi. Sì, l’identità ti viene data dalle altre persone, non da te stesso. L’identità infatti è culturale e muta nel tempo.
Da tutto ciò ne deriva anche che le conversioni sono più alte perché le persone si riscono nelle situazioni che presenti loro.
Quindi il tuo funnel ti permette di guadagnare di più a parità di traffico.
Risulta la naturale conseguenza diventare l’esperto della tua nicchia
Ecco che se parli a poche persone allora è molto più facile essere riconosciuto come esperto di tale nicchia.
Più avanti ti mostrerò dei consigli pratici per metterti in risalto ed essere riconosciuto come leader del tuo settore specifico, ma in realtà il vero modo per essere riconosciuto come esperto è principalmente scegliere come target un audicence ristretta a cui parlare.
Ecco quindi che le persone troveranno i consigli che riveli gratuitamente sui social, sul tuo podcast, su YouTube, per email o sul tuo blog specifici e mirati a loro.
Continueranno a trovare te se cercano su Google o YouTube e capiranno che per quell’argomento specifico sei il leader indiscusso.
Puoi vendere prodotti e servizi specifici a prezzi più alti
La logica conseguenza di tutto ciò è che per risolvere i loro problemi specifici della nicchia si rivolgeranno a te e acquisteranno i tuoi prodotti (che possono anche essere corsi online), anche se sono più cari rispetto ai prodotti generalisti simili.
Anche tu se devi scegliere ti affidi alle soluzioni specifiche, anche se sono più care. É naturale: sai che le soluzioni specifiche ti danno dei risultati garantiti per la tua situazione.
Apple non fa poi cellulari così diversi dai concorrenti… Ma si posiziona come azienda di lusso e di emozioni, non come azienda di cellulari.
Rolex vende orologi che sono identici a tanti altri orologi economici, ma si promuove come la soluzione perfetta per la nicchia specifica degli imprenditori di successo.
E ricorda una cosa: nel business sopravvive chi si può permettere di spendere di più per acquisire i clienti.
I margini alti sono il “fossato” (il “moat” alla Warren Buffet) che ogni azienda dovrebbe cercare di costruire attorno a sé per fare in modo che la concorrenza non la sbaragli.
Non è solo una questione di guadagnare di più dal singolo prodotto o cliente, è proprio questione di sopravvivenza delle aziende sul lungo termine.
Se qualcun altro può spendere di più per acquisire i clienti di quanto ti puoi permettere tu, allora probabilmente andrai col tempo in bancarotta, se NON HAI UN POSIZIONAMENTO SPECIFICO.
Ma quindi quali sono le nicchie profittevoli?
Le nicchie profittevoli sono quelle legate ai 3 grandi mercati dei bisogno umani:
- Salute
- Soldi
- Relazioni
Questi mercati sono molto grandi, quindi pensali come ombrelli sotto cui trovi tutte le nicchie.
Questi sono mercati molto redditizi perché sono collegati ai primi 3 desideri che motivano la maggior parte delle persone: essere sani, ricchi e avere buoni relazioni.
Ti consiglio assolutamente di scegliere una nicchia in uno di queste 3 macroaree.
Ognuno di questi 3 mercati è in crescita e si prevede che continuerà a crescere, perché legati a necessità evergreeen degli esseri umani.
Il mercato della salute è così prezioso perché c’è un alto livello di urgenza, le persone cercano sempre di risolvere i loro problemi di salute.
Il denaro, sia che si tratti di fare soldi o di risparmiare denaro, è un potente motivatore per molte persone e questo mercato ne comprende molte nicchie redditizie come immobili, debiti, avviare un’attività e molte altre nicchie.
Avere buone relazioni è anch’essa alla base dei desideri di ognuno: parliamo di nicchie come incontri o romanticismo, che continuano a crescere di valore.
Esempi di nicchie profittevoli
Ognuno di questi grandi 3 ha molti sotto-mercati e nicchie, ecco alcuni esempi pratici per capirci:
- Salute> Nutrizione> Nutrizione per le mamme
- Salute> Nutrizione> Diete> Dieta vegana
- Ricchezza> Investimenti> Investire per gli imprenditori
- Ricchezza> Investimenti> Acquistare siti web
- Relazioni> Incontri> Come salvare una relazione
- Relazione> Incontri> Incontri consulenza per uomini
Come trovare la nicchia perfetta
Non esiste la nicchia perfetta, era solo clickbait come hai giustamente immaginato.
Ma tutto inizia con la selezione di nicchia.
Troppe persone commettono l’errore di cercare la “nicchia perfetta” e finiscono per dedicare troppo tempo a questa parte.
Di conseguenza, non possono mai mettere in funzione il loro business online o offline che sia.
Attenzione: nel business è meglio iniziare male e impreparati, che non iniziare affatto.
Qualunque nicchia tu possa scegliere, devi capire che puoi fare soldi in quasi ogni argomento. Si tratta solo di capire dove hai più probabilità di guadagnare di più e per più a lungo possibile.
Qual è l’argomento per cui è più probabile che ogni settimana controllerai e ottimizzerai il tuo sito in modo da farlo arrivare a 1k/mese? Ecco trova il compromesso con un buon argomento redditizio e un argomento a cui sei interessato o che vuoi approfondire.
Quindi le prime cose che devi chiedere sono: cosa ti interessa? Dove c’è meno competizione? Dove si possono ottenere i risultati economici migliori?
Comunque se vuoi avere degli esempi pratici di nicchie profittevoli sappi che ho creato una lista di nicchie che puoi raggiungere da qua (costa solo €9).
Sicuramente devi scegliere una nicchia evergreen, cioè non stagionale: potrai scegliere una nicchia stagionale quando avrai più business/asset e vorrai diversificare un po’ con qualcosa di alternativo.
Come capire se la tua nicchia è sempreverde?
Usa Google Trends per vederlo chiaramente.

Creare un sito web sul Natale o un ecommerce natalizio può essere anche remunerativo, ma non ti permette di guadagnare tanto ed in modo costante. Si tratta di una nicchia incredibilmente ciclica.
Ma attualmente vuoi far crescere un sito in modo costante che ti porti guadagni costanti su base mensile.
Prima ottieni risultati e meno probabilmente mollerai il tuo progetto. Perché penso male? Perché il 90% di chi avvia un business online dopo pochi mesi non continua, per mancanza di costanza.
Ottenere dei risultati il prima possibile e in modo costante è psicologicamente fondamentale per te che vuoi avviare un site e farlo crescere (un business che si basa sul lungo termine per definizione, per cui ci vogliono mesi prima di risultati concreti).
Come non trovare la nicchia perfetta
Un metodo che NON ti consiglio per trovare la nicchia per un è scegliere in base alle tue passioni.
Per quello che viene chiamato generalmente un sito basato sul personal branding forse sarebbe la soluzione migliore, ma non per un business serio come quello che vogliamo creare noi.
Se la nicchia che scegli ti piace tanto meglio, ma non dovresti sceglierla in base ai tuoi interessi personali.
Il motivo è che potrebbe aiutarti a livello di motivazione, ma non a livello di risultati.
Devi selezionare la nicchia in base principalmente alla possibilità di monetizzazione del sito (affiliazioni ed anche infoprodotti ad esempio) e al livello di competizione.
(Più avanti ti mostrerò come capire se una nicchia è profittevole.)
Il 1° motivo è che – non importa cosa pensi ora – nel lungo termine i risultati ti motivano molto di più di una nicchia che ti interessa.
Il 2° motivo è che tu puoi e dovresti delegare tutto, quindi non ti dovrai occupare di fare tutte le cose necessarie per portare avanti la tua attività. Non stai creando un canale YouTube personale, per cui se non scegli un argomento che ti piace sarà impossibile portare avanti per mancanza di esperienza, passione e motivazione.
Per un sito che diventi un vero business online vogliamo che siano dei scrittori che si occupino di scrivere i contenuti per noi, ad esempio.
Devi approcciarti al mondo dell’online marketing in modo imprenditoriale, non amatoriale.
Quindi la scelta della nicchia del tuo sito non ha nulla a che fare con ciò che più ti piace.
Le nicchie non sono solo argomenti [il piccolo-grande segreto che fa la differenza]
Una nicchia non deve essere per forza un argomento.
Può anche essere un’angolazione diversa con cui si decide di prendere diversi argomenti, oppure una particolare visione di diverse tematiche.
Esempio banale: un sito sulla nicchia complottismo porterà contenuti di diversi settori, ma con un aspetto in comune, cioè quello di presentare e spiegare teorie complottiste.
Ecco cosa intendo per diversa angolazione.
Piccolo grande segreto: cerca l’angolazione che ti permette di posizionarti in modo vantaggioso rispetto ai competitor.
Ricerca clienti facoltosi, che acquistano facilmente online se ben consigliati.
E trova un’angolazione che ti permette di aumentare le tue commissioni di affiliato (se vuoi monetizzare il tuo sito anche con le affiliazioni, e non vedo perché non dovresti farlo).
Ricordati di scegliere una nicchia nelle 3 macroaree più importanti per ogni singola persona esistente: soldi, relazioni, salute.
Come capire se una nicchia di mercato è profittevole
Abbiamo detto più volte che non conta tanto quanto tu sei appassionato di una nicchia se vuoi avviare un business profittevole online o offline.
Conta se la nicchia che scegli è remunerativa.
La prima cosa da fare è conoscere l’ambiente circostante, fare cioè un’analisi di mercato.
Come fare l’analisi di mercato?
L’analisi di mercato è utili per:
- sapere i gusti/interessi degli utenti;
- studiare la concorrenza;
- scegliere i canali di distribuzione e il posizionamento;
- proiettare il profitto.
Gli elementi dell’analisi vertono su:
- la domanda (mercato attuale e potenziale);
- i fattori di crescita e sue tempistiche;
- il comportamento degli utenti;
- il comportamento della concorrenza;
Ma stringi stringi… Qual è il %20 delle cose che ti fanno capire subito se una nicchia è remunerativa o no? Per capirlo è semplicissimo il concetto di base.
Semplice: “girano già i soldi” in quella nicchia?
Devi trovare una nicchia di mercato in cui le persone spendono VOLENTIERI i loro soldi e (possibilmente) in cui già li stanno spendendo.
Una nicchia può interessare a molti ma non farle spendere.
Quindi vediamo come verificare se “girano i soldi” in uno specifico settore con diversi metodi:
- Controlla se c’è pubblicità a pagamento dentro i siti web, su YouTube, su Facebook e gli altri social.
- Cerca su Google se ci sono programmi di affiliazione in quella nicchia che possono darti delle buone commissioni.
- Verifica se ci sono già imprenditori, marketer, youtubers, influencer o aziende che hanno un’attività redditizia in quella nicchia.
- Preferibile ma non necessario: controlla se ci sono già offerte di prodotti o servizi ad alto costo nella tua nicchia.
Pubblicità a pagamento
Fai delle ricerche su Google in quella nicchia e guarda se ti compaiono degli annunci pubblicitari (possibilmente in tema con la nicchia, ma non solo).
Se ci sono annunci vuol dire che c’è gente disposta a pagarti per portare dei clienti alla sua attività… E ti fa anche capire che ha un’offerta che funziona, altrimenti non sprecherebbe i suoi soldi…
(Tale offerta la puoi creare anche tu quindi e vendere qualcosa di tuo: è molto più remunerativo.)
Prova con i blog (dove ci può essere la pubblicità di Google con Google Adsense, ma non solo).
Controlla su Google.
Controlla su Facebook:
Puoi anche controllare sui vari social Reddit, Quora, ecc.
Non trovi inserzioni in italiano? Prova in inglese… Se una nicchia è buona in inglese allora lo sarà anche in italiano, e se non c’è ancora o non è molto diffusa la puoi diffondere tu!
Programmi di affiliazione
Non ti interessa davvero scegliere i programmi di affiliazione (cioè banalmente promuovere a commissione i prodotti e servizi di altre aziende).
Ti serve capire se c’è la possibilità in quella nicchia di monetizzare la tua audience anche con questo metodo di guadagno.
Anche qui, se non trovi molto o niente, cerca in inglese.
Spesso ci sono aziende che spendiscono anche in Italia ma non si promuovono attivamente sul mercato italiano… Quindi puoi promuoverli tu per loro in Italia e guadagnare molto di più facendo il marketing che loro non fanno!
E poi qui devi solo capire una cosa: se ci sono o non ci sono programmi di affiliazione legati alla nicchia.
Se sì, vuol dire che è un mercato dove le aziende vanno in profitto, quindi un buon mercato per te.
Competizione
Devi cercare la competizione.
Se non c’è competizione è un brutto segno: la nicchia non è profittevole (nel 99% dei casi).
Se c’è allora vuol dire che è un mercato in salute dove si fanno soldi.
Non devi essere il nuovo Elon Musk.
Non devi inventare le auto elettriche o essere un genio visionario e pazzo.
Ti basta trovare dei problemi che le persone di una specifica nicchia vogliono urgentemente risolvere e posizionare il tuo brand in modo vincente con il marketing.
[PREFERIBILE, ma non necessario]: controlla se ci sono già offerte high ticket (solitamente +€500/€1000 in base alla nicchia) nella tua nicchia, se sì è un ottimo segno. Se non li trovi magari devi semplicemente scavare più a fondo (entrando nei funnel o andando in chiamata con le aziende) oppure non ci sono ancora.Ma non è un problema, puoi comunque pensarci tu a creare dei prodotti di alto valore da vendere per risolvere dei grossi problemi.
+100 nicchie e +300 keywords profittevoli selezionate e impacchettate per te
Ho creato una raccolta di nicchie profittevoli chiamata InitRock.
Com’è strutturato InitRock?
Per ogni categoria vi sono diverse nicchie, con alcune keyword che hanno un volume di ricerca che spazia da decine a migliaia di ricerche mensili (riferite a Google.it).
Le categorie sono le seguenti:
Scopri di più su InitRock cliccando il pulsante qui sotto.
Perché il 90% delle persone fallisce online
36 consigli per farti notare e diventare un punto di riferimento della TUA nicchia
So che sei stufo di essere uno dei tanti professionisti nella tua nicchia. Un anonimo, che segue il gregge e si adatta. Oggi vedremo insieme come si può uscire dalla massa di tutti gli altri blog che trattano argomenti simili, se non identici, al tuo.
E se invece ti trovi all’inizio del tuo percorso dopo che hai deciso di avviare un blog online o in generale il tuo percorso imprenditoriale, questo è l’articolo che devi leggere per partire senza sbagliare e buttare tempo e soldi in investimenti sbagliati.
In questo modo potrai diventare il leader della tua nicchia di mercato, creare un brand forte e farti riconoscere. Ciò significherà inevitabilmente più traffico organico, siccome gli utenti riconosceranno il tuo sito tra i risultati di Google, preferendolo a tutti gli altri, e ciò porterà più iscritti alla newsletter e più vendite.
Ma basta fare promesse: incominciamo immediatamente con gli accorgimenti che dovresti prendere per uscire dal gregge ed essere unico rispetto alla concorrenza nella tua nicchia di mercato.
1# Offri meno contenuti, ma più Valore Aggiunto
I fuffaroli si riconoscono lontano un miglio: post lunghi, poca sostanza; molta teoria, poca pratica.
Ecco, tu non puoi farti ricordare dai lettori come uno che usa tanti giri di parole, per poi alla fine non dire nulla!
Lo sa anche Google che i contenuti lunghi non sono più utili di quelli corti in sè, ma spesso lo sono perchè offrono più valore aggiunto. Devi dare più informazioni importanti di seguito, e darne tante.
Analizza i competitor: Cos’è che offrono?
Tu offri quello che offrono loro più…
- Una mini-guida PDF scaricabile (va bene anche la versione PDF della pagina stessa: usa un tool gratuito come web2pdfconvert.com).
- Qualche immagine significativa.
- Un aforisma o due motivazionali (funzionano sempre).
- Elenchi puntati per schematizzare i concetti come sto facendo io.
- Qualche video tuo/preso da YouTube (la strategia che uso nella mia guida su come creare un blog di successo con WordPress che mi ha permesso di salire non poco in SERP in una sola settimana).
- Qualche trucco che usi tu per fare meglio o più velocemente quello che insegni.
- Almeno un esempio per ogni cosa che dici.
- Qualche idea da cui gli utenti possono trarre spunto (come quelle che io ti ho appena elencato).
- Qualche attività interattiva diversa dal solito (un gioco, un quiz, una domanda, ecc.).
2# Crea la tua Nicchia Super Personalizzata
Non hai bisogno di emergere dal gruppo se la tua nicchia è unica, giusto?
Ecco il principio di base su cui si fonda questa tecnica.
Ma cos’è che si intende, esattamente?
Ci sono vari modi per dare vita ad una nuova nicchia di mercato:
- Parlare di qualcosa di vecchio, che puoi far tornare di moda (come gli asini da traino, o le locomotive a vapore).
- Parlare di qualcosa di cui non ha mai parlato nessuno nella tua lingua (in italiano non ci sono un sacco di guide che puoi trovare solo in inglese).
- Parlare di qualcosa di illegale, ma comune (per esempio un blog sulla cannabis che è illegale in alcuni Paesi ma non in tutti).
- Parlare di qualcosa legato strettamente al tuo territorio (una tradizione, una località, un’attrazione).
- Parlare di qualcosa che già esiste, ma applicato a qualcosa di nuovo.
Attenzione: puoi e DEVI mixare le idee che ho elencato qui sopra, personalizzandole il più possibile!
3# Inizia a registrare la tua voce: crea un Podcast
Sono pochissimi i blog che in Italia offrono questo tipo di possibilità, quindi diciamo che tu saresti uno dei primi.
Puoi creare un blog costituito solamente da un podcast, oppure puoi affiancare il podcast alla versione scritta del tuo post, che è la soluzione migliore.
Ecco i vantaggi dell’implementare il podcast nella tua strategia di Web Marketing:
- Si tratta di uno strumento comodissimo per chi vede il tuo sito da mobile.
- Aiuta a fidelizzare molto di più gli utenti. Le parole sono sempre quelle, la voce è unica.
- Trasmette autorità al creatore del podcast.
- Permette di ampliare i canali per la promozione permettendoti di raggiungere anche gli utenti di iTunes, YouTube, SoundCloud, Stitcher e così via.
- Dare vita ad un podcast in una nicchia affollata è come crearsi una nuova nicchia di mercato.
- Puoi differenziarti da tutti i tuoi competitors.
- Puoi aumentare il tempo di permanenza sul tuo sito (che è un fattore SEO), quindi migliorare il tuo posizionamento su Google
Se ti sei convinto a fare un podcast per creare e dominare la tua nicchia di mercato, puoi leggere l’approfondimento di SEMrush: Guida alla creazione di un Podcast di successo.
4# Sii molto, ma molto, Personale
In Italia sono pochi quelli che sfruttano davvero il potere del blog, che per definizione è personale!
Si tende a parlare in terza persona, quando invece si sta parlando ai propri lettori.
“Quindi dovrei rivolgermi ad un pubblico indefinito?”
No, affatto. L’approccio migliore è quello a tu per tu con il singolo visitatore. In questo modo egli inconsciamente crederà che quel contenuto è fatto su misura per lui. (Es. Oggi ti insegnerò questo e quest’altro… Per favore lascia un commento e iscriviti, mi raccomando!)
Ma io direi di fare qualche altro passo avanti:
- Parla come lo facessi con un amico.
- Non andare tanto per il sottile quando vuoi dire una cosa.
- Enfatizza certe parti del discorso (anche con qualche parolaccia ogni tanto, ma non troppe, altrimenti perdi autorevolezza).
- Fatti riconoscere per il tipo di immagini che inserisci nei tuoi post e la loro posizione.
- Utilizza gli emoji, io lo faccio spesso 😀
- Usa i meme, ormai sono evergreeen.
5# Trascina tutti dietro di te, sii sempre il Primo
Hai la stoffa da leader? Un po’ ce la devi avere di tuo, ma ecco alcuni consigli per farti percepire come il boss della tua industria (che ti ricordo che dev’essere specifica):
- Conia termini nuovi per indicare un insieme di processi, o una nuova strategia (come ha fatto Brian).
- Inserisci una pagina “Collabora” sul tuo sito, per far capire che devono essere gli altri a venire da te e non il contrario.
- Crea buoni rapporti con altri blogger di nicchie di mercato simili alla tua o parallele per crescere insieme più velocemente.
- Impara a venderti al meglio.
- Vendi un obiettivo o delle emozioni, non servizi o prodotti.
- Sfrutta i brand più famosi delle aziende con cui hai collaborato.
- Chiedi un feedback a chi acquista i tuoi prodotti/servizi e inserisci le testimonianze sulle pagine di vendita.
- Racconta la tua storia e fallo in modo da far capire che hai molta esperienza nel tuo campo.
- Sii il creatore di nuovi gruppi su Facebook e/o nuovi movimenti (come Dario Vignali per Marketers)
- Racconta dei tuoi risultati e dei tuoi successi personali, appena li hai conseguiti.
- Non scrivere solo post tecnici, ma anche motivazionali/personali: fai capire che sei umano 😛
- Fai vedere che ci metti la faccia e sei un appassionato del tuo settore.
- Confrontati con i tuoi competitors (mica devono essere per forza tuoi rivali eh).
- Utilizza un design magnifico per il tuo sito.
- Sii sempre il primo a testare, recensire e utilizzare nuovi social o tool della tua nicchia.
- Crea tu stesso il tuo servizio/tool unico nella tua nicchia (come un plugin per WordPress), che rispecchi i problemi principali degli utenti, magari facendolo sviluppare a qualche indiano su UpWork per poco.
- Crea guida complete dalla A alla Z su un determinato argomento, per mostrare la tua conoscenza e ottenere più visibilità e backlinks (di solito si preferisce mettere un solo link esterno ad un articolo che sia completo, non fai anche tu così?).
- Sii innovativo (non aver paura di provare cose che gli altri non fanno), per esempio utilizza un popup a schermo intero chiedendo di mettere un mi piace, come fa Neil Patel sul suo blog.
Riassunto conclusivo
Come si fa quindi a trovare la nicchia di mercato e lanciare un’attività di successo profittevole?
Non pensare prima a ciò che vuoi vendere e poi alle persone.
- Identifica un gruppo ristretto di persone e identifica i loro problemi specifici, che vogliono assolutamente risolvere anche spendendo molti soldi
- Crea un sito/brand su quella nicchia specifica e attira le persone con contenuti gratuiti (social, video, blog posts) e SENZA pagare il traffico
- Vendi dei prodotti e servizi per risolvere i loro problemi specifici (possibilmente high ticket, ad alto prezzo, e loro pagheranno comunque volentieri te perché lavori in quell’ambito specifico).
…Ricordi?
Non devi inventare le auto elettriche o essere un genio visionario e pazzo come Elon Musk.
Ti basta trovare dei problemi che le persone vogliono urgentemente risolvere e posizionare il tuo brand in modo vincente con il marketing… Se vuoi posso aiutarti in questo e ora ti spiego come.
Accedi alle nicchie migliori e profittevoli che ho selezionato per te
Scopri quali sono questa nicchie da qua:
Perché il 90% delle persone fallisce online
Se invece cerchi qualcosa di più avanzato (non è affatto per tutti) ho creato un percorso di formazione avanzato con coaching incluso che ti permette di creare un business online da zero nelle nicchie più profittevoli del mercato.
Se sei interessato inizia a scaricare il report PDF gratuito su “Come iniziare a fare sul serio costruendo un sito e brand di nicchia SENZA spendere €1 in ads: 6 step FONDAMENTALI“.
Spero che il mio articolo ti sia stato d’aiuto, se hai qualcosa da dire fallo ora o mai più (nei commenti) 🙂
Altre guide gratuite e utili che dovresti leggere sul blog: